
Alla Galleria del Banco di Sicilia
Sostanzializzata e ricca di successo l’arte di Enzo Nieli
Di Benedetto Argento
Autentico pittore, sculture, intarsiatore, Enzo Nieli di Palazzolo Acreide, ha riscosso successo grandioso durante l'antologia personale che ha avuto luogo alla Galleria del Banco di Sicilia di Palermo. Espressionismo, impressionismo e in parte artigianale intarsiatura, lo fanno spiccare in ideali sensi d'arte puramente accetta al nostro pubblico.
Manifestandosi artista delle tante tecniche, effettivamente lascia larga eco delle sue opere eccezionalmente definite. Scene popolari e di liriche emergenze, appaiono nelle sue tele ricche di romantiche manifestazioni; ove, si riscontrano ricchezze e bisogni della sua terra natia.
Ciò costituisce il documento umano e sociale che di Palazzolo Acreide resta simbolicamente e storicamente consacrato in tele siffatte e lodevolmente sviluppate. Riferendoci a certi lavori di intersiatura, i Malavoglia di Giovanni Verga sprizzano di una trasparenza senza retorica sino a chiarire sinteticamente il contenuto scritto letterario del medesimo scrittore. Donna a lavatura, salatura d'acchiughi, la Pesca, Donna Mela del telaio, La Casa del Nespolo sono le trasposizioni più emerse del componimento di Verga; soprattutto l'attesa è l'uragano nonché preparazione della rete, eccezionano rarità artistiche quantomai attrattive. Nel campo della scultura; sono i bassorilievi che emergono splendenti di una tecnica equilibrata in ogni senso di scalpellatura e di grafiture di effetto qualificabile di un'arte veramente eclettica.
Poi, sono le opere metafisiche che l'autore rappresenta d'ottime varietà che ci fanno ricordare il valore impressionistico della riforma Cubistica più evoluta.
L'artista, autodidatta si effonde in sintesi di elevato significato, nelle sue opere sono espresse i sensi di filosofico sentimentalismo umano e sociale. I mistici canti scritti con la pietra significano l'antichità del buio dei tempi trascorsi, il Barocco con l'antica architettura delle costruzioni di Palazzolo Acreide, le catacombe della medesima terra per la quale l'artista vive, tutti insieme racchiudono direi la genialità del giovane Pittore, Scultore e Intersiatore. Vada all'operatore ogni senso di ammirazione di tutta la stampa cittadina.
Palermo Sport
21 Ottobre 1979